Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Inedito Premio Letterario Città di Chieri 2008
VII Edizione

Ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2010
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

Dal 16 al 18 maggio, a Chieri, la rassegna dedicata alla VII edizione di InediTO

Opere prime tra le colline di Pavese

E’ in programma a Chieri (To) dal 16 al 18 maggio la rassegna dedicata alla VII edizione di Inedito – Premio Letterario Città di Chieri, realizzato dall’Associazione culturale Il Camaleonte.
Dedicato alle opere inedite in lingua italiana – oltre 600 i manoscritti pervenuti da tutta Italia e dall’estero – il premio, diventato un punto di riferimento tra i concorsi dedicati alle opere inedite, celebra la scrittura in tutte le forme scoprendo e valorizzando i nuovi autori del panorama nazionale attraverso sezioni dedicate a poesia; narrativa-romanzo; narrativa-racconto; testo teatrale; testo canzone.

La proclamazione dei vincitori (il cui elenco è stato pubblicato sul sito www.ilcamaleonte.info) è avvenuta a Torino sabato 10 maggio alla Fiera Internazionale del Libro, mentre la presentazione del Premio avverrà, giovedì 15 maggio, al Circolo dei Lettori. A seguire, nella splendida cornice del centro storico di Chieri, città dalle origini romane e medioevali della collina torinese, prenderà il via la rassegna di reading dedicata alle opere premiate, curata dal direttore artistico Valerio Manni Vigliaturo. Tre le giornate in programma, quella del 16 dedicata alla Poesia, il 17 alla Narrativa, il 18 a Teatro e Musica.

Novità di quest’anno l’omaggio a Cesare Pavese, in occasione delle celebrazioni del centenario della sua nascita: allo scrittore è dedicata una sezione per opere edite dal tema La solitudine e la crisi interiore e lo spettacolo ispirato al romanzo La Casa in Collina in cui Pavese trasfigura artisticamente il Collegio Trevisio – dove insegnò sotto falso nome in seguito all’armistizio del 1943 e alla conseguente fuga da Torino – nell’ex Convento di S. Filippo, poi Seminario Arcivescovile di Chieri, dove un altro grande personaggio, Don Bosco, visse come seminarista dal 1835 al 1841 durante il suo soggiorno a Chieri negli anni della maturazione della vocazione religiosa. Alba infinita, questo il titolo dello spettacolo, sarà rappresentato (il 17 alle 22) in anteprima nazionale nel cortile dell’ex seminario, dalla C.T.C. (Compagnia Teatro Chieri) con la partecipazione straordinaria di Franco Branciaroli.

Ancora a Pavese sono dedicati i Racconti in viaggio. Torino e le sue colline nelle memorie di Cesare Pavese attraverso le letture sulla “Dentera” (la linea del trenino che collega Torino con Supera) dei versi tratti dalle opere pavesiane scritti durante gli anni di permanenza a Torino dello scrittore che frequentava assiduamente le colline (Superga, Pino Torinese, Reaglie, Chieri), descritte e citate in opere come Ciau Masino, il trittico de La bella estate (La bella estate, Tra donne sole e Il diavolo sulle colline) e La casa in collina.

In collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Chieri, inoltre, sarà pubblicato un libretto ispirato al monologo Alba infinita che conterrà alcuni pensieri e disegni realizzati dai gruppi di lavoro di narrazione-pensiero e grafica. I gruppi parteciperanno anche alla realizzazione del nuovo sito dedicato all’associazione e al premio.

A rappresentare, la giornata dedicata a Teatro e Musica – il 18 alle ore 18 – ci sarà David Riondino con lo spettacolo Fermata provvisoria, ispirato, tra l’altro, alla Torino dei primi decenni del novecento, in tempi di guerra, tra D’Annunzio e Gozzano, il cantante Ripp di Creola dalla bruna aureola ed Ernesto Ragazzoni, probabilmente il più significativo poeta umoristico italiano. Nella ricorrenza di un’altra celebrazione, quella del ’68 e del maggio parigino, InediTo 2008 propone il reading Il ’68: l’anno del venditore di enciclopedie tratto dall’ultimo romanzo Più lontana dalla luna di Paola Mastrocola, in cui l’autrice dipinge il viaggio di formazione di una ragazza di quindici anni che mentre tutti si danno alla politica o diventano hyppie decide di cercare l’amore da lontano come i trovatori, gli antichi poeti provenzali. Interpreta il reading (il 17 alle ore 21) Sara D’Amario, attrice teatrale, ora assorbita dal cinema d’autore in film come Caos Calmo con Nanni Moretti e i nuovi Colpo d’occhio di Sergio Rubini e Avventura semiseria di un ragazzo padre di Luca Lucini.

InediTo 2008 è, dunque, una splendida occasione, per trascorrere qualche giornata alla scoperta di opere prime, di giovani talenti e della città di Chieri, immersa in uno scenario magico come quello della collina torinese e, magari, trarne ispirazione per nuove opere da inviare alla edizione 2009.

I premi ai primi classificati nelle sezioni Poesia e Narrativa–Romanzo consistono in 1.000 euro o pubblicazione (qualora la giuria, l’editore e l’ente promotore giudicassero le opere meritevoli); 1.000 euro per la sezione Narrativa–Racconto; 1.500 euro per la sezione dedicata a Cesare Pavese; 500 euro per la sezione Testo Teatrale; 300 euro per la sezione Testo Canzone. Saranno anche assegnate menzioni per ogni sezione.

La Giuria (della quale fanno parte alcuni studenti degli Istituti Superiori di Chieri che hanno partecipato ai laboratori di lettura espressiva e valutazione critica delle opere inviate al concorso) che esaminerà le opere selezionate dal Comitato di lettura coordinato da Tiziana Bueti (responsabile della segreteria organizzativa e delle pubbliche relazioni del premio) è composta, tra gli altri, dal presidente Sergio Zoppi (ordinario di Letteratura Francese Università degli Studi di Torino, già membro della giuria Premio Grinzane Cavour) e da Davide Rondoni (poeta, drammaturgo, direttore del Centro di Poesia Contemporanea di Bologna), Giovanna Ioli (critica letteraria, saggista, direttrice collana Il ghiaccio e la rosa Editrice Viennepierre), Paola Mastrocola (scrittrice, docente Liceo Scientifico “A. Monti” di Chieri), Bruno Babando (scrittore, collaboratore de «Il Domenicale», «Liberal» e «Il Mondo»), Luca Bianchini (scrittore), Luca Ragagnin (poeta, scrittore), Andrea Amerio (scrittore, editor di Scheiwiller Libri), Antonio Catalfamo (docente Università di Messina, coordinatore dell’Osservatorio Permanente sugli Studi Pavesiani nel Mondo), Massimo Novelli (scrittore, giornalista de «La Repubblica»), Alberto Gozzi (scrittore, drammaturgo), Massimo Scaglione (regista teatrale e televisivo), Giorgio Conte (cantautore), Johnson Righeira (musicista), John Vignola (critico musicale e letterario, caporedattore «Il Mucchio Selvaggio») Da quest’anno, sono in giuria alcuni vincitori delle passate edizioni, come la scrittrice Roberta Lepri, il drammaturgo Andrea Nao, il poeta Riccardo Olivieri.
Il Comitato d’onore è composto da Alessandro Barberis (presidente della Camera di Commercio di Torino), Mercedes Bresso (presidente della Regione Piemonte), Giuseppe Cerchio (vicepresidente del Consiglio provinciale di Torino), Evelina Christillin (presidente della Fondazione per il Teatro Stabile di Torino), Andrea Comba (presidente della Fondazione CRT), Stefano della Casa (presidente di Film Commission), Agostino Gay (sindaco della Città di Chieri), Valter Giuliano (assessore alla Cultura della Provincia di Torino), Gianni Oliva (assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Piemonte), Antonella Parigi (direttrice del Circolo dei lettori di Torino), Patrizia Picchi (assessore per le Risorse Culturali della Città di Chieri), Rolando Picchioni (presidente della Fiera Internazionale del Libro di Torino), Claudia Porchietto (presidente dell’Api di Torino), Antonio Saitta (presidente della Provincia di Torino).

InediTo è realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Città di Chieri, il sostegno della Fondazione CRT, della Camera di Commercio di Torino, di Set Up events and promotions, di Environment Park e del Comitato Provinciale per la Valorizzazione degli Ideali della Resistenza, la sponsorizzazione della Legacoop Piemonte, del Consorzio Chierese e della Banca Intesa-Sanpaolo (Filiale di Chieri, Piazza Cavour 8), la partnership della Fiera Internazionale del Libro, del G.T.T. (Gruppo Torinese Trasporti), del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Chieri e del Centro di Poesia Contemporanea di Bologna.

Risultati

INEDITO 2008 – PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI CHIERI

VII EDIZIONE

ALBO D’ONORE


SEZIONE POESIA

  • PREMIO (1.000 euro/pubblicazione): L’orologio sul cantiere (Un passaggio per Rho-Fiera) di Paolo Valentino (Passirana di Rho, Milano)
  • MENZIONE: Complicanze e altre forme di Fabiano Alborghetti (Lugano, Svizzera)

SEZIONE NARRATIVA-ROMANZI

  • PREMIO (1.000 euro/pubblicazione): Sei zero nove bis di Roberto Capra (Torino)
  • MENZIONE: La notte della Kumari di Carla Violetti (Roma)


SEZIONE NARRATIVA-RACCONTI

  • PREMIO EX AEQUO (500 euro a testa): L’esercito di Giulia di Alessandro Cartoni (Macerata) e Munnezza di Luigi Fattore (Milano)
  • MENZIONE: Il mio personalissimo rispetto di Florio Panaiotti (Calcinaia, Pisa)


SEZIONE CESARE PAVESE

  • PREMIO (1.500 euro): L’albero delle nebbie, Einaudi, di Umberto Piersanti (Urbino)
  • MENZIONE: La lista di carbone, Mursia, di Christiana Ruggeri (Roma) e L’ombrellone, Manni Editore, di Alessandro Puglia (San Giovanni La Punta, Catania)


SEZIONE TESTO TEATRALE

  • PREMIO (500 euro): Il villaggio sommerso. L’ultima notte di Antonin Artaud di Franco Celenza (Paullo, Milano)
  • MENZIONE: Iod di Daniela Baldassarra (Roma)


SEZIONE TESTO CANZONE

  • PREMIO (300 euro): Da Torino al cielo di Roberto Aversa (Vallo Torinese, Torino)
  • MENZIONE: Quando suona Parpaglione di Paolo Serazzi (Torino)

Risultati di tutte le edizioni del concorso:
InediTO - Premio Colline di Torino XIV Edizione
InediTO - Premio Colline di Torino XIII Edizione
InediTO - Premio Colline di Torino XII edizione
InediTO 2012 - Premio Colline di Torino XI Edizione
InediTO - Premio Colline di Torino X Edizione
InediTO-Premio Città di Chieri e Colline di Torino 2010 IX Edizione
InediTO 2009 - Premio Letterario Città di Chieri e Colline di Torino VIII Edizione
Inedito Premio Letterario Città di Chieri 2008 VII Edizione
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153